Consulente IT (information technology)

INTERVISTA AD ANDREA
- Ciao Andrea
- Ciao
- Che lavoro fai?
- Sono un libero professionista, Consulente IT. Ora come ora ho due contratti: sono il responsabile IT in una famosa scuola di moda in centro a Milano la mattina, corresponsabile IT in uno studio legale sempre in centro a Milano. Fra un cliente e l'altro faccio interventi di assistenza tecnica presso i clienti di un'azienda, principalmente studi legali e librerie ed è la stessa azienda che mi ha mandato alla scuola di moda.
- Cosa fai di preciso?
- Sono un consulente informatico, faccio il sistemista, gestione e analisi
reti, amministratore di sistemi, assistenza tecnica.
- Da quanto?
- Libero professionista da circa tre anni e mezzo, lavoro nella scuola di moda da gennaio e nello studio legale da giugno, collaboro con l'azienda da ottobre dello scorso anno.
- Come ti organizzi?
- Bella domanda...Principalmente mi sposto in automobile, avendo la fortuna di avere mia madre che lavora in centro e quindi ha il parcheggio riservato, perciò vado a lavorare con lei. Altrimenti mi muovo con la metro.
- Guadagni bene?
- Abbastanza, se conti il lordo. Diciamo che guadagno fra i 13 e i 18 euro lordi l'ora iva esclusa.
- Com'è la situazione spese? tasse? rapporto entrate-uscite?
- In media non mi lamento, contando le tasse dovrei comunque portarmi a casa una media di circa 2000 euro al mese. Non ne sono così sicuro però, devo vedere cosa mi dice il commercialista quando casca la prossima dichiarazione dei redditi. Diciamo che ora come ora riesco a vivere bene anche tenendo da parte i soldi per tasse e IVA. Fortunatamente la maggior parte delle spese riesco in qualche modo a farle tornare scaricandole: la macchina, tutte le sue spese, e gli strumenti di lavoro hanno dei costi che, in toto o in parte, posso detrarre dalle tasse.
- E' il lavoro che ti piace o vorresti fare altro?
- Sicuramente è il lavoro che mi piace, al 90% diciamo. Me lo sono dovuto creare da solo perché non riuscivo a trovare nulla che mi soddisfacesse. Ho sempre avuto problemi come dipendente; non è nella mia indole.
- Che lavori hai fatto prima di questo?
- Nell'ordine ho lavorato in una ditta che fa stand per le fiere come tecnico
IT/progettista/tuttofare, in una meccanica come amministratore di rete/tecnico IT ma mi son trovato da schifo e son scappato, poi in un magazzino di logistica con mansioni di data entry/manovale-magazziniere, poi ho fatto data entry/tecnico IT in un magazzino di distribuzione ortofrutticola per una catena di supermarket. Poi mi sono messo in proprio.

1 commento :

  1. Ciao Andrea,
    bene!ho letto la tua intervista e mi sono interessato alla tua vita professionale.Anche io faccio il consulente IT da due annetti,il mio ultimo impiego é stato presso Fastweb,ma il contratto a "progetto" è purtroppo finito ma è finito anche il rapporto con la società di consulenza...per motivi vari.Dirai: e che me ne frega?:-))Il Ma il mio obbiettivo era quello di chiederti: ma dove lavori te, cercano? Ciao a presto..spero.

    RispondiElimina