Come andare in pensione qualche anno prima

Questo articolo interessa molte categorie (le principali: laureati, madri, chi ha lavorato all'estero, chi ha assistito familiari disabili, chi ha preso congedi per motivi familiari, di studio o formazione, chi ha interrotto o sospeso il rapporto di lavoro per un massimo di 3 anni)
Altre categorie interessate con modalità differenti (cioè il riscatto solo figurativo ma gratuito) sono relative a: servizio militare, servizio civile, gravidanza, malattia, infortunio, disoccupazione, mobilità, donazioni di sangue, persecuzione politica o razziale, aspettativa per cariche pubbliche o sindacali, cassa integrazione, calamità naturali.
Relativamente al primo gruppo:
informazioni:
- per sapere quali categorie possono fare domanda e come si calcolano i contributi.
(nel menù a destra ci sono tutte le informazioni specifiche per le varie categorie)

12 commenti :

  1. ho 31 anni di contributi al 31 dicembre 2009
    eta anagrafica 22. 4 .54 come posso andare in pensione prima?

    RispondiElimina
  2. ho 37 anni di contributi al 1 giugno 2010
    eta anagrafica 16-11 1953 come posso andare in pensione prima?

    RispondiElimina
  3. Ciao.
    questa era solo un'info relativa all'immenso e complicato mondo delle pensioni.

    Per le domande da voi poste serve una consulenza specializzata.
    ciao

    RispondiElimina
  4. sono claudio nato il 09/12/1956 ho 34 di contributi quando posso andare in pensione e ppoi volevo sapere se esisteva x malattia di andare in pensione prima grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudio, la normativa delle pensioni è in continua evoluzione. Ti conviene chiedere una consulenza specializzata presso l'INPS o altri sportelli pubblici che forniscono questi servizi.

    RispondiElimina
  6. salve. ho 35 anni e sono affetto da una grave malattia cardiaca. vorrei sapere se posso fare domanda di pensionamento.

    RispondiElimina
  7. Salve ho 44 anni e ho lavorato per 20 anni nell'Arme dei Carabinieri, versando regolarmente i contributi, adesso mi hanno riscontrato una malattia e quindi non posso più lavorare, posso andare in pensione?

    RispondiElimina
  8. salve ho 55 anni ed ho 36 anni contributivi la mia azienda dove lavoro sta chiudendo e vorrei sapere se posso andare in pensione prima grazie

    RispondiElimina
  9. BUONGIORNO
    SONO UN LAVORATORE DI 58 ANNI E 35 DI CONTRIBUTI, QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE?
    ESISTE UN MODO PER ANTICIPARE L'USCITA DAL LAVORO?
    GRAZIE

    RispondiElimina
  10. sono un dipendende provinciale o 40 anni di contributi e 60 anni quando posso andare in pensione

    RispondiElimina
  11. perche non rispondete alle domante richieste grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non rispondiamo perché, come già scritto nei commenti, questo è solo un articolo informativo. Questo è un blog di informazioni e non di consulenza.

      Elimina

Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su Ok, su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro utilizzo. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca su Info.InfoOK