Come andare in pensione qualche anno prima

Questo articolo interessa molte categorie (le principali: laureati, madri, chi ha lavorato all'estero, chi ha assistito familiari disabili, chi ha preso congedi per motivi familiari, di studio o formazione, chi ha interrotto o sospeso il rapporto di lavoro per un massimo di 3 anni)
Altre categorie interessate con modalità differenti (cioè il riscatto solo figurativo ma gratuito) sono relative a: servizio militare, servizio civile, gravidanza, malattia, infortunio, disoccupazione, mobilità, donazioni di sangue, persecuzione politica o razziale, aspettativa per cariche pubbliche o sindacali, cassa integrazione, calamità naturali.
Relativamente al primo gruppo:
informazioni:
- per sapere quali categorie possono fare domanda e come si calcolano i contributi.
(nel menù a destra ci sono tutte le informazioni specifiche per le varie categorie)

12 commenti :

  1. ho 31 anni di contributi al 31 dicembre 2009
    eta anagrafica 22. 4 .54 come posso andare in pensione prima?

    RispondiElimina
  2. ho 37 anni di contributi al 1 giugno 2010
    eta anagrafica 16-11 1953 come posso andare in pensione prima?

    RispondiElimina
  3. Ciao.
    questa era solo un'info relativa all'immenso e complicato mondo delle pensioni.

    Per le domande da voi poste serve una consulenza specializzata.
    ciao

    RispondiElimina
  4. sono claudio nato il 09/12/1956 ho 34 di contributi quando posso andare in pensione e ppoi volevo sapere se esisteva x malattia di andare in pensione prima grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudio, la normativa delle pensioni è in continua evoluzione. Ti conviene chiedere una consulenza specializzata presso l'INPS o altri sportelli pubblici che forniscono questi servizi.

    RispondiElimina
  6. salve. ho 35 anni e sono affetto da una grave malattia cardiaca. vorrei sapere se posso fare domanda di pensionamento.

    RispondiElimina
  7. Salve ho 44 anni e ho lavorato per 20 anni nell'Arme dei Carabinieri, versando regolarmente i contributi, adesso mi hanno riscontrato una malattia e quindi non posso più lavorare, posso andare in pensione?

    RispondiElimina
  8. salve ho 55 anni ed ho 36 anni contributivi la mia azienda dove lavoro sta chiudendo e vorrei sapere se posso andare in pensione prima grazie

    RispondiElimina
  9. BUONGIORNO
    SONO UN LAVORATORE DI 58 ANNI E 35 DI CONTRIBUTI, QUANDO POSSO ANDARE IN PENSIONE?
    ESISTE UN MODO PER ANTICIPARE L'USCITA DAL LAVORO?
    GRAZIE

    RispondiElimina
  10. sono un dipendende provinciale o 40 anni di contributi e 60 anni quando posso andare in pensione

    RispondiElimina
  11. perche non rispondete alle domante richieste grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non rispondiamo perché, come già scritto nei commenti, questo è solo un articolo informativo. Questo è un blog di informazioni e non di consulenza.

      Elimina