Lavorare nella redazione di un giornale + stage in una galleria d'arte

INTERVISTA AD AURORA


- Ciao Aurogna, che lavori hai fatto nella tua vita?
- 5 anni da MH Way, la commessa, ho vestito i modelli durante la settimana della moda, hostess in fiere, modella e cartolaia.
- Di questi quale ti è piaciuto di più?
- Mh Way, a parte Lurenzu, mi sono divertita tantissimo. C'era la mia collega che mandava a cagare tutti i clienti e poi si ubriacava il giorno prima della vigilia di Natale...ha 60 anni!
- E i modelli?
- Si ma tutti che non ti filavano manco a morire. Si mettevano lì, seduti per terra con quelle cavolo di cuffie nelle orecchie a isolarsi e a non provare ad intraprendere una meravigliosa storia d'amore con me.
- Quanti lavori fai ora? Quanto ti impegnano?
- Quasi tutta la settimana. Ho appena finito una stage di 6 mesi e ora continuo a lavorare nelle testate per cui scrivo.
- Lo stage dove lo hai fatto?
- Galleria d'arte.
- Cosa studi?
- Arte.
- Di che ti occupi a lavoro?
- Alla galleria mi occupavo di relazioni con la stampa, gestione eventi e location, nonché giornalista freelance di fiducia del proprietario.
Per "Il Notiziario", settimanale locale, scrivo di tutto e di più correggendo tutti gli articoli (anche degli altri) prima di mandarlo in stampa.
Per "Caravan e Camper" curo due rubriche: agenda e club reporter, scrivo pezzi e correggo le stronzate che scrivono i collaboratori.
Per "Dietro la Notizia" recensisco libri e mostre, consiglio il capo sui licenziamenti. Alle volte mi faccio i cazzi miei.
- Guadagni?
- Stage completamente gratuito. Per un giornale prendo fisse 100 euro più 5 euro ad articolo. Per un altro 100 mensili e un altro ancora 400 euro nette mensili.
- Com'è l'ambiente nelle testate per cui lavori? La gente è interessante?
- In due fico, in una è una vera merda, comunque alcune persone sono interessanti, altri non proprio...una non dice nemmeno le parolacce.
- La giornalista è un lavoro momentaneo o è quello che vorresti fare?
- Vorrei continuare a farlo, ma mi devono pagare di più.
- Interviste che ricordi?
- Gabriel Garko: figo, simpatico ma very imballato nel parlare. Randy Ingerman: a parte il ritardo gentilissima, ma produce una linea di profumi che puzzano.
- Per quale quotidiano ti piacerebbe scrivere? Per quale settimanale? Per quale mensile? Giornalismo in tv?
- La Repubblica, Vanity Fair, Focus, La7 oppure Rai2.
- Consigli a chi vuole fare questo lavoro?
- Rompere i coglioni a tutto spiano a chi non ti caga e invece potrebbe essere un buon potenziale datore di lavoro. Andare sempre in giro con una digitale perché magari lo scoop della vita capita proprio per strada.
- Cosa fai quando non lavori?
- Di solita vado in biblioteca, raggiungo il mio entourage: composto da Slava (io), Sborra, Sborrenzo, Scortese, Strombatura, Franzisca, Teo delle 5, Margherauta e poi non mi ricordo.
- Perchè parli come una del ghetto di Compton? Ti piacciono le parolacce?
- Perchè sono volgare di natura.
- Dicci un segreto di te
- Sono diventata campionessa mondiale dei giochi di Windows Vista. Ah, e sono una falsa magra, ho le maniglie dell'ammmmmmore.