Fare soldi vendendo minuti

Voglio parlarvi di www.myminutes.org
Voglio parlarvene perché è un'idea che mi piace. Cos'è?
E' la versione italiana della milliondollarpage; non è un sito italiano che copia l'idea del milione di pixel da vendere (quella è stata stracopiata e nessun'altra ha avuto successo) questa è la versione italiana nel senso che qui si guadagna vendendo il nulla: si vendono i minuti...esatto quelli fatti di 60'' cioè tempo cioè immaterialità pura.
Si si mi piace proprio questo sito, allora funziona così: scegli un minuto della tua vita e te lo compri, e diventa tuo, nessun altro può comprarlo neanche in diversi fusi orari, ti costa un euro più spese ed hai la possibilità di renderlo visibile sul sito ed in più hai un inutile attestato. Ovviamente a me piace per la genialità della pensata: potenzialità di guadagno altissime, circa 500mila € per l'anno, idea talmente divertente e semplice da generare passaparola, costi logistici nessuno, i costi dell'attività penso siano veramente bassi dato che fanno quasi tutto gli stessi utenti(comprare, inserire contenuti, commentare etc...), costo bassissimo per gli utenti (poco più di un euro), sito bello semplice ed internazionale, una serie di idee per attirare più compratori tipo la possibilità di regalare un minuto o tutte le frasi che mirano al ricordo all'emozione alla commozione, oppure all'edonismo: VIM very important minutes (le trovate in fondo alla homepage).
Mi piace proprio questo sito, così tanto che questa non vorrei dirvela, ma la dico ugualmente: il "più genio" è chi farà un sito volutamente stronzo ( che prenderà per il culo chi si è già comprato i minuti ) che anziché vendere i minuti ad un euro li venderà a 0,50 cents o a meno ancora, o ancora meglio che i minuti li regala (rinunciando ad alti guadagni ma guadagnando ugualmente con la vendita di spazi pubblicitari) e vivrà come un parassita sfruttando la fama del sito originale.(però ci vuole un brand originale direi "piratesco" - che sappia richiamare l'idea originale senza sembrare una semplice copia ma anzi che sia intuitivamente recepito come una parodia - e poi occorre una sapiente pubblicità.)
eccovi un primo esempio di spudorata copia (tra l'altro mal riuscita) del sito myminutes.org: http://www.youminute.com/

8 commenti :

  1. Mi dispiace contraddirti, non so come ti chiami e non mi interessa molto.
    PRIMO:
    YOUMINUTE è nato praticamente insieme (molto probabilmente prima) del sito MYMINUTES.
    SECONDO:
    MYMINUTES non si avvicina neanche minimamente al software che lavora sotto YOUMINUTE.
    La complessità del software (per chi non intende di programmazione)si può notare semplicemente leggendo l'HELP.
    TERZO:
    Forse MYMINUTES è meglio colorato e più carino a vedersi, ma a che ti serve una Ferrari con il motore di una PANDA??? Forse per essere ridicolo.....
    QUARTO:
    Dato il tuo commento nel tuo blog, probabilmente non intendi molto di programmazione in php.

    QUINTO:
    Parli di guadagni altissimi (senza sapere cosa fatturano).
    Automatizzazioni programmate senza sapere neanche da che punto si parte.
    Pensando che in entrambi i siti non ci sia nulla da fare ti sei dato la zappa sui piedi.

    CONSIGLIO:
    Scrivere su un blog senza informarsi è una moda di tanti, tu sei uno dei tanti.

    Tanti auguri

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi dispiace che tu ti dispiaccia nel contraddirmi e mi dispiace che ti senta offeso da un mio giudizio personale sul tuo sito, la vita è dura per tutti, se leggessi commenti così duri a proposito di BizBiz nei quali si dice che è fatto male e che è un fake forse rimarrei un po' deluso come ora sei deluso ed amareggiato tu, ma effettivamente il mio blog non è elaborato graficamente e non è diverso da altri blog che trattano questi argomenti, o forse mi sbaglio...oh in questo sito propongo le mie esperienze dirette e quelle di gente che conosco e non solo, offro le mie idee gratuitamente, fin'ora non ho visto altri blog simili. quindi non sono un fake...fico!
    PRIMO: myminutes è del 2006 il tuo è del 2007 (c'è scritto sul tuo sito -ore 4.31 dell'8/5/08-)
    magari l'idea l'hai avuta prima tu e loro te l'hanno rubata: ma l'hanno sviluppata meglio di te, hanno fatto una miglior pubblicità ed hanno anche vinto il premio rivelazione web istituito da yahoo-italia.
    SECONDO: nell'help non si parla di codice ma di come si utilizza il sito. complessità di codice non significa codice migliore, più il codice è semplificato più sei figo a programmare.
    TERZO: la grafica del tuo sito non è propriamente di qualità quella di myminutes è più che buona, forse non te ne sei reso conto ma dalla preistoria di internet ad oggi qualcosa è cambiato, agli utenti di un sito non importa molto se gli dici che sei l'harry potter della programmazione, il codice deve essere di qualità altissima esattamente come deve esserlo la qualità grafica (soprattutto se vuoi attirare clienti e fargli spendere le loro monetine). il tuo sito graficamente non ha stile, non è stile minimal oppure semplice, è più o meno come il mio blog, cioè ai primordi dell'html. (se ora stai pensando di citare il caso della milliondollarpage e della sua grafica basilare fatta di pixel ricordati che i pixel erano in vendita e facevano parte del fascino del sito)
    QUARTO: non me ne intendo di programmazione in generale.(hai segnato un punto, ti faccio recapitare un buono per commutarlo in un minuto da utilizzare sul tuo sito)
    QUINTO: parlavo di "potenzialità di guadagno altissime" non ho scritto che guadagnano tanto (anzi secondo me stanno vendendo meno di quel che si aspettavano vista l'enorme pubblicità che si è creata attorno al sito) ho scritto circa 500mila€ annui come potenzialità di guadagno dato che in un anno ci sono circa 500mila minuti. inoltre: non ho parlato di automatizzazioni programmate (ma tu hai un vocabolario da star trek degli anni '80 sembra che parli di robot) ma invece "i costi dell'attività penso siano veramente bassi dato che fanno quasi tutto gli stessi utenti" (mi pareva chiaro ma se hai di queste necessità esplicito il mio pensiero: sarà difficilissimo per i nostri eroi di myminutes gestire il sito e la diabolica programmazione in php, ce la faranno? con l'aiuto degli utenti che fanno le loro puttanate tutti soli soletti forse ce la faranno -amico mio fraterno è il futuro del web: implementare un sito e lasciare la creazione dei contenuti e la auto-gestione del servizio agli utenti, cioè tipo youtube, tipo ebay, tipo gli aggregatori di notizie...capito? tu fai il parco giochi e poi non stai a far vedere come si gioca, ci fai giocare gli altri bimbi che ti pagano con gelati merendine e caccole per il servizio che gli dai-)
    CONSIGLIO:
    ti spiego perché myminutes funziona meglio del tuo sito: allora: io vado su myminutes -non ci andrò mai perché non sono così stupido da spendere manco un centesimo per una cosa immateriale che non posso possedere e che posso avere a gratis- una volta che sono su myminutes scelgo un minuto del passato del presente o del futuro me lo compro e ci metto delle foto, ovvero condivido con gli altri dei ricordi sentimenti emozioni, insomma puttanate di questo tipo, come fare un blog dove scrivi cosa hai fatto oggi, dove scrivi che ti piace mirko della 2aC, che hai fatto i capelli viola e tuo padre ti ha spaccata di botte. ecco si parla di condivisione, ti sei accorto che va di moda? ti sei accorto che ci sono delle multinazionali che fanno miliardi proponendo questi servizi? ecco quelli di myminutes lo hanno capito, hanno capito che era un'idea bizzarra che attirava la curiosità e magari attira anche i fessi pronti a spendere il loro euro, la gente compra condivide pensieri e foto legge due cazzate vede le foto di due fighe va a farsi la lampada ed è felice così. loro sono contenti così.
    INVECE
    io vado sul tuo sito(brutto), compro un minuto ( non tra quelli di oggi, ma solo tra quelli disponibili da domani a tutto il futuro) e ci metto le mie foto o video e ci metto un link, ottimo per la pubblicità, insomma tu hai letto della milliondollarpage ed hai pensato: "che figa questa idea", copiamola camuffandola un po' che ci faccio i milllliardi e ci compro il ferrari: quindi nella tua homepage in quel minuto di quel giorno di quel mese di quell'anno scorrono le immagini caricate da chi ha comprato quel minuto del tale giorno, figo effettivemente è ottimo per farsi pubblicità esattamente come la milliondollarpage, però tra te e la milliondollarpage ci sono delle differenze:
    1. la sua idea era originale ed ha attirato tantissimo (infatti ora è milionario) ma ormai l'idea è bruciata.
    2. SE VADO SULLA MILLIONDOLLARPAGE VEDO TUTTO QUELLO CHE C'è A DISPOSIZIONE IN UN SOLO MOMENTO, SE VADO SUL TUO SITO PER VEDERE TUTTO DEVO ASPETTARE LO SCORRERE DEI MINUTI....SCORRERE.....SCORRERE.....zzzzzz....
    manco fossi il portale internet con 400mila utenti al giorno, SECONDO TE LA GENTE SI COLLEGA AL TUO PICCOLO SITO PER VEDERE DELLE FOTO (PESSIME, guardatevele perché sono pessime) CHE SCORRONO ALL'INCREDIBILE VELOCITà DI UNA AL SECONDO? PIUTTOSTO VANNO CON I VECCHI A GUARDARE GLI SCAVI DEI CANTIERI. ad es. se mi collegassi dopodomani alle 19 vedrei le foto di GiovanMaria che suona la chitarra poi clicco la foto e mi porta al sito della sua coverband di musica di Paolo Meneguzzi? aspetta che lo segno sull'agenda. DAI FACCIAMO FINTA CHE CI SIANO DEI VIDEO E FACCIAMO SUPERFINTA CHE SIANO FIGHISSIMI...ECCO SE FOSSE COSì AVRESTI FATTO NIENT'ALTRO CHE UNA TV-INTERNET (SENZA PROGRAMMI PERò, MA SOLO CON PUBBLICITà, TIPO I CANALI PORCELLI CON LE TELEVENDITE DI GIORNO E LE ZOZZONE AL TELEFONO DI NOTTE) OPPURE AL MASSIMO AVRESTI FATTO UNA PESSIMA COPIA DI YOUTUBE DOVE ANZICHè AVERE TUTTI I VIDEO DEL MONDO HAI DEI VIDEO PUBBLICITARI CHE SCORRONO E NON PUOI NEANCHE SCEGLIERLI TU, QUINDI PER VEDERE IL VIDEO DELLA ZOZZONA DEL QUARTIERE CHE FA I MASSAGGI DEVO ASPETTARE LE 23.54 DEL 13 GIUGNO DEL 2009. boh vedi tu, metti un commento qualche giorno prima che così non mi scordo.

    dai ti saluto, auguri e figli maschi.

    RispondiElimina
  3. non è stata notata una cosa importante:

    su myminutes i contenuti che i clienti mettono nel loro minuto, rimangono per sempre. e su myminutes c'è un interessantissimo ed innovativo sistema di visualizzazione degli utenti.

    su youminutes invece si vedono solo le foto in homepage, però c'è una funzione di ricerca dei video già trasmessi esattamente come in youtube...quindi ho fatto una ricerca: dal 2007 ad oggi sono stati registrati 12 filmati, e tra questi 12 clienti non ci sono i big che ora girano in homepage, ho visto girare google, lego, microsoft...ma loro sono tuoi clienti o hai messo delle foto tu per riempire la homepage?
    facci sapere che siamo tutti curiosi
    Ciao

    RispondiElimina
  4. curioso dibattito, ma cos'è, un confronto tra gli autori dei rispettivi siti??
    mi ricorda i faccia a faccia dei politici italiani in tv, "questo l'ho inventato prima io!!" "si, ma io l'ho fatto meglio".
    la partenza era buona, discutiamo sulle idee per "Fare soldi vendendo minuti" (o qualsiasi altra cosa che non sia la mamma ), come mai la discussione è diventata subito accesissima come se piovesse benzina??

    faccio una proposta: invece di litigare perchè non fare un giro serio su tutti e due i siti e discutere poi, questa volta a ragion veduta, dei pro e dei contro dell'uno e dell'altro??
    forse sono ancora attaccato all'idea che internet e in particolare i blog siano "luoghi" di aggregazione e discussione, informazione e libero scambio di idee sarò un vecchio utopista ma la vedo così.

    RispondiElimina
  5. per controllare chi ha registrato per primo il sito andate su register.it
    fingete di voler registrare un sito, mettete il nome di youminute.com o di myminutes.org
    il sito vi dirà che non è disponibile, cliccate sull'icona proprio accanto, si apre un pop-up, inserite il codice di controllo e vedrete tutti i dati sul sito, di chi è, quando è stato registrato etc etc...

    RispondiElimina
  6. YOUMINUTE.COM:
    Registrar of Record: TUCOWS, INC.
    Record last updated on 09-Sep-2007
    Record expires on 21-Oct-2008.
    Record created on 21-Oct-2006.


    MYMINUTES.ORG
    Created On:03-Dec-2006
    Last Updated On:04-Dec-2007
    Expiration Date:03-Dec-2008

    BIZ! BIZ!

    QUINDI.....CHI HA COPIATO?

    RispondiElimina
  7. secondo me più che le date bisogna guardare (come scriveva nasty-nasty) i siti, effettivamente uno sarà nato poco prima, ma i siti sono molto differenti.

    RispondiElimina
  8. Mitico...Mi hai fatto sorridere nella disperazione di questa crisi ahahhhhhahhha...grazie katy

    RispondiElimina