Miniguida al risparmio sulla spesa

Come risparmiare sulla spesa?

1. Il PREZZO
Guardate sempre il prezzo al Kg o al Litro, che è sempre indicato in piccolo sotto il prezzo del prodotto (in base a questo prezzo potete capire cosa è veramente economico senza dover confrontare quantità del prodotto, peso, prezzo etc...).

2. Alcuni COSTANO di PIU' MA...
Per alcuni prodotti a base di frutta es. marmellate succhi etc...guardate anche la concentrazione di frutta, alcuni prodotti costano di più, ma hanno anche molta più frutta dentro (che è quella che fa aumentare il prezzo e rende migliore il prodotto).

3. Quelli SENZA PREZZO AL KG
Questione carta da cucina e carta igienica: questi sono i prodotti più difficili su cui risparmiare, e tra l'altro sono prodotti che hanno dei prezzi altissimi (su cui le aziende guadagnano tantissimo spendendo pochissimo, dato che è solo carta trattata).
Per questi prodotti non esiste un prezzo al Kg, quindi è difficile trovare il prodotto che fa risparmiare, come potete fare allora per capire quale prodotto costa meno?
Sulle confezioni (non tutte) è scritto il numero di strappi (cioè di fogli di cui è composto il rotolo), fate questa operazione:
moltiplicate il numero di strappi per il numero di rotoli nella confezione, ed il risultato lo dividete per il prezzo della confezione, saprete così quale è il prezzo di ogni singolo strappo, il più basso vince.
[riecco l'operazione: (prezzo della confezione) ÷ (numero di strappi * il numero di rotoli)]
Se non c'è scritto il numero di strappi potete basarvi su alcune intuizioni empiriche:
il rotolo più pesante ha tanti strappi quello leggero no, il rotolo duro e compatto ha tanti strappi quello morbido che si piega per occupare poco spazio o che si stringe facilmente nelle mani ha pochi strappi, il più duro e pesante vince.
Personalmente, le confezioni più economiche mi sembrano essere i rotoli da cucina Coop e la carta igienica superotolo della Coop (sono 8 rotoli pesanti e compatti a meno di 4€)

4. Le MARCHE NON FAMOSE
I prodotti di marche non famose, a volte, sono meglio di quelli di marche famose.
Ad esempio, in una serie di prove fatte dalle associazioni dei consumatori, la sconosciuta marca W5 (venduta in Italia nei discount ad es. Lidl) risultò essere meglio di molti detersivi famosi ed allo stesso tempo W5 era anche la più economica.
Altro esempio sono le marche non famose e quelle famose che vendono prodotti simili o uguali,
vi pongo il caso degli zampironi antizanzare, la famosa marca Vape e la meno famosa marca Grey vendono un prodotto realizzato dallo stesso stabilimento indonesiano.

5. Le MARCHE PUBBLICIZZATE
Le marche pubblicizzate costano di più non perché sono migliori, ma perché hanno speso tanto in pubblicità.
La pubblicità è riuscita a far passare il messaggio per cui un prodotto che costa più degli altri è migliore, ma questo non è sempre vero.
Senza spiegare nel dettaglio i vari meccanismi di mercato vi illustrerò in maniera un po' semplificata un paio di regole quasi sempre valide:
a) il prezzo di un prodotto è scelto in base a quale immagine si vuole dare al prodotto, cioè se l'azienda punta a vendere ad un target di persone che guadagnano molto sceglierà un prezzo sopra la media, il target e la qualità però non hanno nulla a che fare.
b) spesso il prezzo alto serve a rientrare nei costi pubblicitari, come mai? La pubblicità costa tantissimo, parliamo di milioni e milioni di euro, però permette di vendere tantissimo, molto molto di più di chi non fa pubblicità:
es.
Marca A produce prodotto A che costa all'azienda X+i costi di Pubblicità,
La Marca B non fa pubblicità produce il prodotto B che costa all'azienda solo X.
Grazie alla pubblicità l'azienda A vende molto di più dell'azienda B (anche se A costa più di B) il prezzo più alto dei prodotti pubblicizzati permette alle azienda A di rientrare nei costi della pubblicità ed allo stesso tempo la pubblicità permette di guadagnare molto di più del concorrente B, dato che grazie alla pubblicità il prodotto A ha venduto di più rispetto al prodotto B;
la pubblicità conviene alle aziende, ma non sempre ai consumatori.
Bisogna segnalare che ovviamente questa non è una regola valida sempre, esistono infatti prodotti pubblicizzati che sono migliori di altri, tutto sta nello scoprire quali sono.

6. PRODOTTI DEL SUPERMERCATO
Provate i prodotti della marca del supermercato. Quasi tutti i supermercati hanno una linea di prodotti con il loro marchio, questi prodotti costano meno dei simili di marchi famosi, ma spesso sono di qualità uguale o superiore.
Se avete tanto tempo da perdere potete guardare dove sono fabbricati, spesso scoprirete che sono le stesse fabbriche che producono per i marchi più famosi.
Ecco una serie di prodotti provati a confronto con le marche famose:
a) filo interdentale del Gigante, simile al Flat-floss della Oral-B. Quello del Gigante non si sfilaccia, è gommato e pulisce molto bene, costa circa 1€ in meno di quello Oral-B ma è lungo praticamente il doppio.
b) collutorio Coop, è più economico degli altri collutori.
c) detersivi e detergenti Coop, i prodotti chimici basilari (cioè ad esempio candeggine, ammoniache, anticalcare etc ) ma anche quelli basilari con aggiunte es. detergenti per pavimenti ed insomma tutto questo genere di prodotti sono praticamente identici a quelli delle marche famose, basta guardare le composizioni nelle etichette, quelli della Coop costano meno.
d) Pan di Stelle Mulino Bianco, sono uno dei prodotti di punta della Mulino Bianco, mentre il prodotto simile della Coop è molto più dolce, quello simile del Gigante si avvicina molto all'originale.
e) Ciopper del Gigante, ovvero i Cocopops, a me sembrano identici.

P.S.
I miei sono solo suggerimenti personali, provate e decidete, e se trovate altri prodotti, fatecelo sapere nei commenti.

Nessun commento :

Posta un commento