Cercare lavoro con i social network - Come e perché usare Linkedin e gli altri social network




Come e perché usare Linkedin e gli altri social network.


A cosa servono:

- LinkedIn, Xing e Viadeo servono principalmente per allacciare relazioni con i propri contatti lavorativi. Soprattutto in Italia, dove le assunzioni passano spesso dalle conoscenze dirette, è utile avere una rete di contatti professionali nella propria azienda e soprattutto fuori dalla propria azienda.


Perché bisogna utilizzarli, per due motivi:

1. Molte aziende pubblicano direttamente su questi social network le ricerche di personale, se il vostro profilo è compilato in maniera chiara (soprattutto le posizioni lavorative che ricoprite attualmente ed avete ricoperto in passato), vi verranno inviate automaticamente sulla vostra email le ricerche di personale effettuate da parte delle aziende.
Tenete presente che LinkedIn è diffuso soprattutto nel mondo anglosassone, ed in Italia ed in molti altri paesi è il più utilizzato dei tre. Viadeo è in crescita in Europa ed è molto utilizzato da aziende francofone, quindi se parlate francese o se cercate lavoro in paesi o per aziende che utilizzano il francese è sicuramente importante utilizzarlo. Lo stesso discorso fatto per Viadeo, vale per Xing ma relativamente alla lingua tedesca.

2. Le HR che si occupano di selezionare il personale si informano sui potenziali candidati controllando la loro presenza online, la presenza su un social network professionale è sicuramente indice di attenzione per il proprio lavoro e la propria carriera, e questo è un dato interessante non solo per i profili lavorativi più alti, ma ormai anche per quelli medi ed a volte anche per quelli junior.
Altro tassello fondamentale è Facebook, attraverso cui le aziende controllano il profilo caratteriale più che professionale dei candidati. Attenzione quindi a quello che gli altri possono vedere di voi (status del diario, status e tag dei vostri amici sul vostro profilo, foto e video, mi piace, pagine a cui siete iscritti).
E' molto difficile stabilire cosa, su Facebook, potrebbe creare problemi alla vostra assunzione, dipende sicuramente da cosa è presente sul vostro profilo Facebook, dagli interessi e valori dell'azienda che vi sta selezionando, ed anche dalla simpatia ed umore di chi si occupa di selezionarvi.
A fronte di tutto questo è sempre meglio ridurre la visibilità del proprio profilo Facebook (o di altri social network) a chi non è conoscente diretto. Per farlo, Facebook mette a disposizione due strumenti che trovate nelle impostazioni (rotellina in alto a destra) il primo è Impostazioni sulla privacy, mentre il secondo - che trovate all'interno di queste impostazioni - è il registro attività.
Chi seleziona il personale controllerà anche, tramite ricerca dei vostri dati, sui motori di ricerca, fatelo anche voi per capire cosa vedranno. Su questi dati è però molto più difficile intervenire.
Ultimo suggerimento, se avete degli account Google, entrate in un qualsiasi prodotto Google che utilizzate (Gmail, Google +, Youtube, Picasa, Blogger etc... ), entrate nel vostro account (in alto a destra) e utilizzate la Dashboard (o anche altri strumenti) per controllare cosa c'è di voi su Google ed in rete.


Nessun commento :

Posta un commento