Lavorare nei trasporti eccezionali

INTERVISTA A MAX P.
- Ciao Max
- Ciao
- Che lavoro fai?
- Faccio la scorta ai trasporti eccezionali, è un lavoro che ti permette di essere libero ed indipendente, ti da la possibilità di girare l'Italia, tutto spesato cena e pernottamenti in hotel a spese della ditta! Il lavoro è molto pratico ma anche molto burocratico visto che si è quasi sempre in delega alla polizia stradale, perciò facendo le veci di questi ultimi si ha una responsabilità molto grossa, controllare che i permessi siano regolari e che le misure, il peso e la sagoma del materiale trasportato sia regolare con i vari permessi e che tutti i documenti del trattore e dei carrelli siano in corso di validità, come la patente del conducente. Se uno di questi non è regolare il trasporto non può essere effettuato.
- Come lo hai trovato e cosa hai dovuto fare per lavorare?
Ho trovato questo lavoro tramite conoscenze e anche tramite mio padre che lavora nei trasporti eccezionali come gruista. Per poter svolgere questa attività lavorativa bisogna iscriversi ad un esame simile a quello per la patente B, il tutto con un esame scritto-orale e pratico svolto in polizia stradale, bisogna studiare il codice della strada e anche tutto sui trasporti eccezionali.
- Quanto guadagni?
- Ho un contratto a progetto, lo stipendio varia dai 1500 ai 2300 in base alla mole di lavoro.
- Cosa ti piace di questo lavoro?
- Una cosa molto bella di questo lavoro è che girando le varie regioni si possono incontrare delle trattorie tipiche regionali dove poter degustare i migliori piatti regionali italiani, alla fin fine dove mangia il camionaro si mangia benissimo.
- Le cose più fighe che hai mangiato?
- Si può parlare molto bene del Veneto con il musso, la lingua e la pearà che è una crema fatta con il brodo e il pan grattato tipica del veneto, poi si può parlare della cucina ligure e le zuppe di pesce quando si fan viaggi in zone di mare.
- In che posti sei stato?
- Sono stato a Venezia, Treviso, Padova, Udine, Tarviso, Ancona, Ravenna, Reggio Emilia, Taranto, Genova, Savona, Torino.
- Quanto lavori?
- Lavoro da lunedì a venerdì. Capita raramente di lavorare il sabato notte o la domenica notte, può capitare di restare a casa di settimana e può capitare di lavorare anche solo 4 giorni a settimana.
- A che velocità andate?
La velocità è data dai permessi emessi dalla provincia o dalle autostrade e/o dagli enti proprietari della tratta di strada, tutto calcolato in base al peso e alle misure. Ad esempio ci sono dei trasporti dove vige la velocità massima di 15 km orari.
- Solitamente cosa trasportate?
- Trasportiamo barche, navi, sommergibili, scambiatori di calore per centrali nucleari e termiche, presse, alberi, travi di cemento armato, ponti.
- La cosa più pesante che avete trasportato?
- I pesi variano, possono arrivare anche fino a 400 tonnellate.

35 commenti :

  1. grazie per le informazioni...Ho sostenuto 2 giorni fa l'esame e ho risposto a 38 domande su 42..ora il compito di trovare una societò che mi ingagi...speriamo bene ciao!

    RispondiElimina
  2. Mi potete dare indirizzo dove mi posso rivolgere pre resentare la domada
    erossi74@lice.it

    RispondiElimina
  3. scusa potete mandarmi cosa devo studiare(in modo dettagliato)per l'esame a milano per scorte tecnica di trasporti eccezionali!
    in fede ringrazio.
    a daniela.afro@live.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve anch'io necessito di sapere cosa devo studiare per l'esame del trasporto eccezionale

      Elimina
  4. ciao a tutti,io ho conseguito l'abilitazione per fare scorte a dicembre.Potete dirmi dove presentare domanda per cominciare questo lavoro?
    Cercavo anche lavoro come autista in ditte che operano nei carichi eccezionali,potete aiutarmi?
    fra.biancini@hotmail.it
    3479508795 BIANCINI FRANCESCO
    cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia la massima retribuzione è intorno alle 2200 euro e difficilmente si lavora nei weekend. Il Germania ,Austria,Svizzera la retribuzione supera i 3000 euro ma si chiede esperienza x carichi eccezionali.

      Elimina
  5. Ciao a tutti, spero che i vostri contatti lasciati nei commenti vengano visti da qualche ditta intenzionata ad assumere qualcuno. Vi consiglio però di inviare i vostri dati anche e soprattutto ai siti che fanno incontrare domanda ed offerta di lavoro.

    Ad ogni modo, questo blog serve solo a dare informazioni o spunti sul lavoro, non ci sono contatti diretti con agenzie o ditte, e se per caso ci sono, tutto quello che si poteva far sapere è stato scritto negli articoli. Tutte le nuove informazioni vengono aggiunte in questi o in nuovi articoli.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provate a contattare la ditta ITALSCORTE SRL sò che cerca personale per fare le scorte

      Elimina
  6. Io faccio questo lavoro da 15 anni ,direi non fatevi affascinare da quello che vi dice Max , in verità questo e un lavoro senza orari, qui si vive per lavorare non si lavora per vivere,( vero spesso ti trovi a casa ma devi essere come Nichita al primo squillo devi partire ). Per quanto riguarda pasti e hotel sono rimaste pochissime le aziende che pagano.

    RispondiElimina
  7. la miglior cosa come sempre è sbatterci la propria testa e dopo scrivere un commento o aver tanta voglia di conoscere max per portarlo a mangiare non in trattoria ma nel retro del locale dove hanno girato il film dal tramonto all'alba

    RispondiElimina
  8. Ciao. Mi chiamo Fabrizio e sono di Modena. Il 9 Marzo devo fare l'esame per scorta tecnica a Bologna. Mi manca il materiale per studiare. Qualcuno può aiutarmi o darmi qualche informazione?
    3283193527
    fabri1903@live.it

    RispondiElimina
  9. salve. sapete dirmi dopo posso trovare i quiza per studiare per sotenere l'esame? grazie.
    hilvio@hotmail.it

    RispondiElimina
  10. aiuto vorrei lavorare con i trasporti eccezzionali ma non so da dove iniziare se qualcuno ne sa di più dei commenti sopra mi puo contattare anticipatamente grazie.3402698545 oppure manuelbrighina@live.it

    RispondiElimina
  11. CIAO mi chiamo MAURIZIO sono molto appassionato sul trasporto eccezionale c'è qualcuna mi dà un aiuto di lavorare in qualche azienda di trasporti eccezionali ho la patente ce+de+cqc sono disposto anche a l'estero chiamatemi con massima riserva e serietà il mio cell.3894288863 oppure cozzolinomaurizio1@libero.it distinti,saluti.

    RispondiElimina
  12. son due anni ke posseggo la patente per la scorta a trasporto eccezionale inoltre ho tuttele patenti ma per adesso nessun azienda per trasporto eccezionale cerca personale..........

    RispondiElimina
  13. ciao sono un autista di lunga esperienza ho letto l articolo di max che descrive questo lavoro come se ogni trasporto fatto fosse una vacanza tra trattorie tipiche e alberghi ma la realta e questo lavoro comporta molti sacrifici disagi è rinunce è spesso dal lato economico non è cosi sodisfacente ciao

    RispondiElimina
  14. ciao sono federico devo fare l'abilitazione x scorta dei trasporti eccezionali mi potete mandare cosa devi studiare e cosa devi presentare alla polizia x accedere all'esame grazie?? piccola_diddlina_21@hotmail.it

    RispondiElimina
  15. ciao sn ROBERTO, da qualke giorno sto cominciando a studiare i quiz x i trasporti eccezionali, ma nn so se sto studiando i quiz ke servirebbero x gli esami.... qualkuno mi puo aiutare da dove cominciare? ne sarò grato del tuo anticipo... roby19611@hotmai.com 3289672311 grazie...

    RispondiElimina
  16. Leggendo i post, molti, prima di iniziare a studiare per rispondere alle domande degli esami ai T.E., dovrebbero prima di tutto, iniziare a studiare da italiani, la lingua italiana!!!

    RispondiElimina
  17. salve ,
    a breve dovrei svolgere l'esame per l'abilitazione per la scorta tecnica
    potete darmi qualche consiglio dove reperire il materiale per lo studio ?cosa chiedono in particolare ?
    il mio recapito e il seguente
    ilprincipale@live.it
    contattatemi!!!

    RispondiElimina
  18. CIAO a tutti da cristian da quando la polizia non fà più le scorte teccniche decreto legislativo ,non guadagnano piu.....??? come mai a milano la polizia stradale li boccia tutti???? costo esame 30 euro !! chiaro non assumono piu poliziotti e non hanno piu contatti con aministratori ricchissimi. se riuscite fate gli esami a napoli puglia sono molto piu decorosi ,a milano il genrerale vi chiedera le leggi..! non come si dovrebbe lavorare bandiere bandierine e i test che mi avevano dato erano solo sulla parte prefetti questure certificati leggi (andate a cagare faro un altro mestiere che è meglio.) poi sono talmente poche le scorte che semore de fame. viva la polizia stradale se la sono legata al dito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esame superato..
      ora dove posso cercare lavoro in questo settore ?
      se qualcuno ha qualche informazione mi contatti!!
      sono anche in possesso di patenti superiori " CE"cqc ecc..il mio num..3278566064
      e-mail
      ilprincipale@live.it

      Elimina
    2. ciaoo oggi ho presentato la domanda mi sapete dire quacuno che gia ha superato l'esame come ho letto qui sopra vi lascio il mio numero 333 74 11 283

      Elimina
  19. Ciao a tutti Abilitato scorta tecnica se c'è qualche ditta del sud di scota tecnica che abbia bisogno di una mano x la scorta tecnica a chiamata sono a vostra disposizione io sono di taranto il mio cell3397649004

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti vorrei fare il prossimo esame per entrate in posesso dell'abilitazione che ci sara verso marzo, ma non riesco a trovare da nessuna parte dove poter studiare le cose essenziali. E non so nemmeno se esista un libro. Qualcuno mi puoi indirizzare su qualche sito o come ha fatto a studiare? Grazie
    La mia e-mail e: kosta69good@yahoo.it

    RispondiElimina
  21. Ciao io cerco lvoro come secorta a vevo esperienza voglio un aiuto 3270984365

    RispondiElimina
  22. Ciao io cerco lvoro come secorta a vevo esperienza voglio un aiuto 3270984365

    RispondiElimina
  23. Salve mi chiamo Joseph, volevo sapere cosa studiare e quali quiz svolgere per affrontare al meglio l'esame da scorta di veicoli e trasporto eccezionale.

    In attesa di vostra risposta

    Email : jote.iannitti@gmail.com

    RispondiElimina
  24. Ciao ragazzi, a breve avró l'esame da affontare, mi mandereste cortesemente il materiale da studiare alla mia email? Grazie a che risponderà.

    mouhsin.aithammou@gmail.com

    RispondiElimina
  25. io faccio scorte e nessuno ti paga l0albergo e all massimo ti rimborsano 10 euri a pasto che il piu delle volte è roba di autogrill....le scorte sono quasi sempre di notte per ovvi motivi di traffico ....nel retro del furgone bisogna mettere un letto ....si puo star fuori anche una settimana .....la maggior parte delle ditte usa padroncini a partita iva , sono poche le ditte che assumono come dipendente e non esiste un contrtto vero per questa categoria....si puo arrivare anche a guadagnare 2500 euro ,,,questo è vero .....ma sei comunque sottopagato per il rischio la reperibilità e lo stress psico fisico che queto lavoro comporta....si fanno mediamente 10000 km al mese ....veloce da scrivere un po meno a farlo....colpi di sonno , incidenti , e tutto quello che puo succedere stando sulla strada tutti i giorni e pure le notti.

    RispondiElimina
  26. Concordo con rischi e sacrifici, poi se sbatti x un colpo di sonno mentre lavori ti fanno anche pagare il danno, ti chiamano a tutte le ore a volte senza preavviso e se nn vai si incazzano e dicono che quando c e lavoro si deve volare ma se becchi una multa la patente e tua e la paghi tu, e un mondo di Lupi questo, va bene se nn hai nessuno e vuoi farti i soldi, mangi panini mentre guidi e pisci nella bottiglia e tutto x 50 euro a chiamata, giorno o notte e uguale, giusto pet ingrassare ti danno 15 cent a km di scorta dopo i primi 100 effettuati, passi la vita a dormire quando nn lavori per recuperare il sonno perche se sbatti ls pelle e tua nn vale 50 euro...ma se ti piace girare prova sti massacro....Max e un grande ma gli anni passeranno anche per lui e sara meno arzillo in futuro a menoche nn sia buonico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confermo assolutamente quanto scritto, andate a fare la stagione si prende di piu e meno responsabilita

      Elimina
  27. Confermo tutto quanto scritto. Poi nn capisco perché tutto il lavoro si concentra solo ed esclusivamente al centro nord. A sud nn si lavora più. By abilitato dal 2007

    RispondiElimina
  28. non è vero che ti pagano l albergo...tutti gli scortisti hsnno un lettino dove dormire nel retro del furgone....solo alcune , poche ditteti rimborano i pasti...in piupuoi essere chiamato a qualsiasi ora del giorno e della notte e devi essere semprereperibile....si lavora anche di sabato e domenica ....e raramente si arriva a percepire 2300 euro.
    questa è la verità su questo lavoro....nessun orario....sottopagato e sfruttato ....pericoloso...e hai pure rsponsabilità penale .

    RispondiElimina
  29. In possesso attestato per scorta tecnica cerco, valuto offerte di lavoro (solo Italia) abito in Lombardia

    RispondiElimina