Come farsi regalare una casa


Questa è la storia di Kyle MacDonald e del suo blog one red paperclip, che da una graffetta rossa scambiata con vari oggetti è riuscito ad ottenere in cambio una casa.
Ma come è possibile scambiare una graffetta con una casa? La graffetta è stata scambiata con una penna di legno a forma di pesce in seguito barattata con una maniglia in ceramica realizzata a mano. Subito dopo il primo affare, dalla maniglia Kyle arriva ad un barbecue scambiato poi con un generatore elettrico a benzina. Dopo arrivano kit da party istantaneo, un gatto delle nevi, un terreno e un camioncino, poi un appartamento in affitto per un anno in cambio di un contratto discografico (intanto la Bbc e la Cnn iniziano ad occuparsi della sua storia e d il suo blog riceve molte visite e conseguenti sponsor). Poi avviene il contatto vincente: Alice Cooper offre un pomeriggio in sua compagnia in cambio dell'appartamento in affitto per un suo dipendente. Il pomeriggio con Alice Cooper va a Mark Herrmann del Kentucky, per un globo luminoso dei Kiss, in seguito il regista Corbin Bernsen offre un ruolo nel suo film in cambio del globo dei Kiss, ed infine, il ruolo nel film è stato barattato con una casa. Il Comune di Kipling, in Canada, baratta il ruolo del film ( da dare ad un concittadino selezionato tramite un concorso ) con una casetta degli anno '20 ristrutturata. Due piani, tre camere da letto, due bagni, cucina, soggiorno e tinello, cittadinanza onoraria, chiavi della città e un buono spese da 200 dollari, ed un monumento (un'orribile enorme graffetta rossa) per celebrare l'impresa. Ok Ok, rimettetevi seduti, è inutile rubare tutte le graffette dalla scrivania della vostra collega, per fare un'impresa simile ci vuole una sola cosa: un'idea originale capace di suscitare interesse tra le persone prima e tra i media poi. Ok Ok sedetevi di nuovo, per comprare i manuali di viral marketing c'è tempo, prima pensate a qualcosa di geniale. Volete replicare la genialità dell'idea di Kyle? Pensate a qualcosa di diffuso conosciuto e radicato che non ha bisogno di essere spiegato, cosa? Un gioco che si fa da bambini ( bigger and better, gioco molto popolare in nord america, scambiare un oggetto con un altro più grande o migliore fino ad ottenere l'oggetto desiderato ) poi ampliate i giocatori e la vostra visibilità con un blog su internet. Ma soprattutto la mossa vincente di Kyle è stata quella di dichiarare fin da subito il suo obiettivo, scambiare una graffetta rossa con una casa, un obiettivo così folle da generare curiosità, simpatia, disponibilità per un ragazzo ambizioso ed un'impresa impossibile.

2 commenti :

  1. ho provato anch'io , iniziato con una caramella a tutt'oggi che sono passati 5 anni sono arrivato ad un portacenere , be se vivo 10 mila anni , magari ci riesco anche io.... come si dice
    che cu...........

    RispondiElimina
  2. il nocciolo è nel contratto discografico il graffettaro aveva una casa discografica??

    RispondiElimina