Lavorare come fotografo, il campo della fotografia di moda

Intervista a Nikola Borissov

-che cosa hai studiato?
Scienze politiche quadriennale, indirizzo economico-internazionale, tesi di laurea sugli investimenti italiani in Bulgaria, due palle così

-come sei arrivato a studiare qui in Italia e cosa hai studiato?
Beh mi sono diplomato presso un liceo italiano a Sofia e visto che volevo starmene un po’ per i cazzi miei ho deciso di venire in Italia

-non ti ha mai interessato un lavoro nel tuo campo di studi?
Sì, c’ho provato per due mesi a lavorare in banca, ma c’ho rinunciato appena in tempo per non suicidarmi

-che lavori hai fatto in passato prima di fare il fotografo? quale ti è piaciuto di più?
Da studente ho fatto un po’ di tutto – volantinaggio, poster, ho venduto dei dolciumi siciliani e dei tappeti orientali.... Poi mi sono messo a fare il grafico e il web designer, ho insegnato informatica e grafica per un po’ di tempo. Ho anche fatto la consulenza IT....E poi in banca.

-come è nata la passione per la fotografia?
Per caso, la mia ragazza di allora faceva la modella, mi sono comprato una macchinetta automatica e ho iniziato ad andare con lei quando lavorava facendo delle foto di backstage... Poi mi sono messo a fotografare tutto ciò che vedevo

-hai fatto degli studi o sei autodidatta?
No, autodidatta.

-la prima macchina fotografica? ora che materiali usi?
Una HP 915 o 935, qualcosa del genere. Ora un sistema Canon.

-i primi lavori nel campo della fotografia? guadagnavi bene? come li hai trovati?
I test per le agenzie di moda.... Si guadagna pochissimo. Li ho trovati andando in giro con il book...

- hai speso tanto per macchine fotografiche etc? ci sei rientrato con i guadagni?
Tantissimo... C’ho ancora i debiti.

-ora sei ancora freelance o lavori per qualche agenzia?
Freelance. Ma ho la mia manager.

- che servizi fotografici fai? che servizi vorresti fare?
Fashion e pubblicità. Reportage e ritratti per il gusto di farlo. Il resto non mi interessa

- quando fate i servizi per le riviste in quanti siete a lavorare? ti piace la gente con cui lavori? puoi spiegarmi come è organizzato il lavoro?
Dipende... Si arriva anche a 10 persone. Trucco, cappelli, styling, assistenti, art director, rompipalle di tutti i tipi.... La gente? Beh, è un po’ strana nel mio campo. Superficiali e ipocriti, ma allegri. E poi ci sono le modelle. Adoro il mio lavoro

- oltre al momento degli scatti che altre operazioni fai personalmente nel tuo lavoro?
Lo scatto è solo una parte... Prima c’è la preparazione del set, l’organizzazione del tutto... Poi la selezione, il ritocco... Non mi fido di altri ritoccatori quindi faccio tutto io, ci metto un paio d’ore per ogni scatto come minimo

- hai dei progetti personali legati alla fotografia?
Sì, diventare il fotografo di moda più famoso e ben pagato al mondo è il mio progetto

- ti piace questo lavoro? ti piace questo ambiente?
Il lavoro – è il più bello al mondo. No, veramente.
L’ambiente è quello che è.... Fighetti, froci e baldracche – ma mi diverto.

-ora guadagni bene?
Non si guadagna mai abbastanza bene

- ti porta via molto tempo questo lavoro?
24 ore al giorno, ne sono ossessionato. L’unico modo per farcela

- è il lavoro che vuoi continuare a fare? o vuoi fare altro?
Ormai la mia vita è la fotografia...

-consigli alle persone che vogliono fare questo lavoro?
Rinunciateci in partenza, siamo già in troppi ed è durissima!

-qualche racconto simpatico legato al tuo lavoro?
Ma ce ne sono tanti... Non mi annoio mai.... E poi sai, dove ci sono delle belle donne succede sempre qualcosa

Nessun commento :

Posta un commento