Web designer e fotoritocco

Intervista a Sarho Principato

CHE LAVORO FAI?
Web designer. Smanetto sul computer e sulla rete

DI PRECISO DI CHE TI OCCUPI?
Allora, mi occupo di siti principalmente html/css e flash, poi fotoritocco, hosting e tutto ciò che è inerente.

DA QUANTO TEMPO?
6 anni circa

COME LO HAI TROVATO?
Prima da freelance, attualmente sono in un'agenzia

COME TI TROVI ORA IN AGENZIA? E PRIMA DA FREELANCE COM'ERA?
Mi trovo abbastanza bene in agenzia. Ovviamente ci sono pregi e difetti. In agenzia hai una discreta sicurezza che a fine mese ti pagano...di contro ti assorbe tutta la giornata. Da freelance oltre a sbatterti per trovare clienti li devi inseguire per farti pagare, ma per quanto riguarda la gestione della tua giornata è una figata. Sicuramente quando avrò più di esperienza e sicurezze mi metterò in proprio.

CHE STUDI HAI FATTO?
Liceo scientifico e grafica.

COSA VORRESTI FARE IN FUTURO?
Il giro del mondo, realizzare e pubblicare un fumetto e vivere di musica. Davvero.

HAI PROGETTI TOTALMENTE DIVERSI DAL LAVORO?
Sto facendo un cd con un altro ragazzo. Rock alternativo.

WEB DESIGNER PER TE è UN LAVORO DA IMPIEGATO O è UN LAVORO CREATIVO?
Dipende. Se in agenzia ti sbattono a fare promozioni la creatività è prossima allo zero. In questo caso ( a meno che non si lavora in qualche agenzia ultrafiga) da freelance hai più libertà di sperimentare e sviluppare soluzioni innovative e creative.

LAVORI DI GRAFICA CHE FAI SONO ANCHE PER PASSIONE O LO FAI SOLO PER LAVORO?
Quasi solo per lavoro. Quando avrò tempo per fare qualcosa per me mi sposterò dal computer e prenderò in mano la matita :)

FOTORITOCCHI E MANIPOLAZIONE FOTO, TI PIACE?
Tempo fa ho lavorato presso un'agenzia che si occupava anche del fotoritocco per i vari calendari/servizi delle showgirl e ti posso dire che vedendo gli scatti originali ti crollano un po' di miti...ma mi sono divertito, quello che più mi ha fatto ridere è stato ritoccare delle "labbra", labbra che uscivano dagli slip e io ho dovuto rimetterle dentro con il fido photoshop.

Nessun commento :

Posta un commento